Prevenire il mal di schiena da smartworking o da lavoro in ufficio

Passi tanto tempo in ufficio oppure a casa in smartworking e dopo 8 ore seduto alla scrivania soffri di mal di schiena? Una persona su quattro, in Italia, si assenta dal lavoro per almeno tre giorni all’anno per colpa del mal di schiena. Tra le principali cause di lombalgia c’è la sedentarietà: passare tante ore fermi, specialmente in posizioni scomode, non fa assolutamente bene alla nostra colonna lombare.

L’obiettivo è muoversi il più possibile

Per evitare di arrivare a fine giornata con il mal di schiena, come prima cosa è quindi fondamentale muoversi il più possibile. Lo si può fare anche rimanendo in casa oppure in ufficio: ogni volta che ne hai occasione, ti puoi alzare dalla sedia per andare a prendere il caffè oppure per andare in bagno. Puoi alzarti per andare a parlare con i colleghi, anzichè inviare messaggi o e-mail, o semplicemente fare un giro attorno alla scrivania. Questi piccoli momenti di moto permettono di riattivare la circolazione delle gambe e della zona lombare e i muscoli non rimarranno intorpiditi.

Muoversi e sgranchirsi gambe a schiena può essere fatto anche stando seduti sulla propria sedia. Gli esercizi che ti mostro nel video hanno lo scopo di mobilizzare la colonna lombare e il bacino in tutte le direzioni di movimento. Ciò permette di allungare la fascia lombare e la muscolatura dolente, stimolare la vascolarizzazione, scaricare il peso delle ore passate seduti e, quindi, limitare e prevenire il mal di schiena.

Gli esercizi per prevenire il mal di schiena

Esercizio 1. Mobilizzazione lombare: retroversione e antiversione del bacino
Esercizio 2. Allungamento fascia lombare e arto inferiore
Esercizio 3. Rotazione della colonna lombare
Esercizio 4. Inclinazione del rachide
Esercizio 5. Scarico lombare

Ogni esercizio deve essere eseguito lentamente, soprattutto se stai facendo questi esercizi perché hai già dolore. Ricordati di mantenere il respiro regolare e non sforzare i movimenti, così che i muscoli si possano allungare e rilassare.