Ginnastica in ufficio: rinforzo muscolare alla propria postazione di lavoro

Sedentarietà: tra lavoro in ufficio e poco tempo per la palestra

La sedentarietà è, purtroppo, all’ordine del giorno. Passiamo gran parte della giornata fermi, seduti in ufficio, seduti in macchina, sdraiati sul divano di casa… Purtroppo capita spesso che, anche per coloro che capiscono l’importanza che il movimento ha per il corpo, il tempo a disposizione per andare in palestra sia davvero poco. Le palestre sono a volte affollate e i bravi trainer sono costosi. Anche la difficoltà di allenarsi autonomamente in ambienti non attrezzati, spesso fa passare la voglia di allenarsi.

Eppure i benefici di un corpo allenato e di muscoli tonici li conosciamo tutti. Oltre all’aspetto estetico, il corpo si riempie di energia, diminuiscono i dolori articolari, migliora la postura, si rafforzano il sistema cardiorespiratorio ed il sistema immunitario.

Comodità senza rinunciare alla salute

Ciò che manca è il tempo di allontanarsi dall’ufficio per andare in palestra. Quindi, perché non provare ad allenarsi senza uscire dall’ufficio? Perché non provare, addirittura, ad allenarsi senza allontanarsi dalla propria scrivania?

Ciò che ti servirà è solo una sedia. Nel video ti mostro una sequenza di 7 esercizi. Potrai farli direttamente con me. Il livello è intermedio, ma per i principianti basterà diminuire il numero di ripetizioni. Fai attenzione se utilizzi una sedia con le rotelle: per evitare che la sedia si muova durante l’esecuzione degli esercizi, ti consiglio di appoggiarla al muro o alla scrivania, come faccio io nel video. Se necessario, rallenta l’esecuzione degli esercizi per evitare di cadere.

Buon allenamento!