Tape muscolare: perché sono utili i cerotti colorati

Non solo estetici cerotto colorati, ma veri e propri bendaggi terapeutici.

Il Tape neuromuscolare è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico biomeccanico. Nasce in Giappone ma velocemente si sparge in tutto il mondo anche grazie alla non invasività della sua applicazione. L’applicazione del taping elastico trova il suo massimo utilizzo come coadiuvante di attività professionali in ambito sanitario, parasanitario, rieducativo e sportivo. E’ quindi bene ricordare che il tape neuromuscolare non è una tecnica elettiva, ma una tecnica aggiuntiva ad altre terapie che agevola il processo di autoguarigione del corpo.

In termini terapeutici, si tratta di una tecnica non invasiva e non farmacologica che utilizza un nastro elastico con particolari caratteristiche meccaniche. Il nastro stimola gli strati tessutali e crea tra loro spazio. Viene così favorito il metabolismo, normalizzata la propriocezione neuromuscolare ed attivata la naturale capacità di guarigione del corpo.

La tecnica del taping muscolare ha diversi scopi applicativi e per ciascuno esiste un diverso metodo di applicazione. I cerotti non immobilizzano completamente la zona in cui vengono applicati, ma permettono un miglior controllo del movimento volontario.

Gli effetti dell’applicazione del tape muscolare

Gli effetti principali del taping neuromuscolare sono quattro:

  1. migliorare la funzione muscolare
  2. aumentare la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico
  3. ridurre il dolore
  4. migliorare la postura e correggere il disallineamento articolare

Migliorare la funzione muscolare

Il taping elastico viene usate molto sesso in ambito sportivo, prima e dopo il gesto atletico. La tensione elastica dei cerotti ha infatti un effetto di massimizzazione del lavoro muscolare. La sua funzione nasce proprio in sinergia con l’azione muscolare, non ne compromette i movimenti ma, al contrario, stimola la corretta contrazione.

In base a come viene applicato, il nastro può determinare una facilitazione oppure l’inibizione della funzione muscolare. Sostenendo la coordinazione delle contrazioni di muscoli agonisti-antagonisti, i tessuti saranno maggiormente reclutati durante la prestazione e facilitati nella fase di defaticamento.

Aumentare la circolazione e il drenaggio linfatico

L’applicazione di taping elastico trova grandissimo spazio nelle patologie circolatorie in quanto molto utile nel favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso, attivando una notevole risposta drenante. Questo metodo può essere utilizzato in tutte quelle situazioni in cui si genera un edema (a causa traumatica, per insufficienza venosa, per disfunzione linfatica… ) e nelle contusioni per velocizzare il processo di riassorbimento e rimozione delle sostanze chimiche presenti nei tessuti infiammati. Questo aumento della circolazione e del drenaggio avviene in quanto il cerotto, con la sua elasticità “separa” i vari strati tissutali a partire dalla pelle riducendone la pressione.

Ridurre il dolore

Il taping elastico ha anche un effetto analgesico localizzato, soprattutto a livello cutaneo, ma non solo. La presenza del cerotto è in grado di alleviare i dolori superficiali, ma anche quelli più profondi, in quanto la stimolazione tattile favorisce il naturale sistema analgesico dell’organismo agendo direttamente sulle terminazioni nocicettive. Le caratteristiche meccaniche del cerotto applicato sulla zona dolente stimola il processo di guarigione naturale del corpo, attraverso l’attivazione di sistemi di feedback neurologico antidolorifico.

Migliorare la postura e correggere il disallineamento articolare

Nelle terapie manuali e fisioterapiche, il taping elastico rappresenta spesso una componente aggiuntiva alle tecniche specifiche usate nella normale professione. Questa pratica può aumentare gli effetti delle terapie e prolungare la durata delle correzioni effettuate. Nella posturologia il tape neuromuscolare viene utilizzato per normalizzare il tono muscolare, e sostenere il riallineamento articolare raggiunto con la terapia manuale.

Nel caso di una una postura alterata, infatti, si attivano automaticamente una serie di compensazioni muscolari e articolari: il corpo adatta inconsciamente i propri movimenti a questa postura non corretta, che può derivare da problemi fisici. Con la stabilizzazione articolare dei cerotti, a seguito della rieducazione posturale, si ottiene una riduzione del carico a livello delle articolazioni e delle strutture legamentose.

Oltre ad essere una tecnica che viene utilizzata come terapia, viene anche largamente utilizzata come prevenzione: può essere utilizzata per prevenire gli infortuni sportivi, soprattutto di fronte a un’attività agonistica e solitamente vengono applicati bendaggi particolarmente stretti che poi verranno tolti immediatamente dopo la prestazione fisica.

Affidarsi a professionisti per la corretta applicazione

Nonostante questi cerotti colorati si possono trovare facilmente in farmacia o negli shop online, è importante rivolgersi ad un professionista per la loro applicazione. Affinché i nastri svolgano al meglio la loro funzione, è necessario che siano applicati correttamente, sia in termini di posizionamento sul corpo, sia per quanto riguarda la quantità di tensione del nastro.

Il terapeuta possiede tutte le conoscenze di anatomia e biomeccanica necessarie per rendere efficace la terapia. Il professionista, inoltre, potrebbe chiedere al paziente di contrarre o allungare un muscolo, oppure di portare l’articolazione in una precisa posizione al fine di migliorare l’applicazione e quindi l’azione del tape. Da non sottovalutare anche il fatto che il terapeuta saprà identificare eventuali controindicazioni all’applicazione che, seppur molto poche, vanno sempre prese in considerazione.

Lo studio di osteopatia di Bonate offre trattamenti mirati per migliorare la tua salute e il tuo benessere fisico.

Se hai dei dubbi e vuoi saperne di più, contattami via Whatsapp oppure scrivimi una email!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 10 =