Prevenire la cervicalgia da smartworking

Fai un lavoro d’ufficio, seduto tutto il giorno alla scrivania con il pc? Scommetto che la sera senti la testa pesante, collo e spalle affaticati e doloranti. La tua postura, mantenuta per lungo tempo seduti, è con le braccia appoggiate alla scrivania e la testa protesa in avanti con gli occhi fissi al pc. Mantenere questa posizione tutti i giorni può creare tensioni e irrigidimento alla muscolatura del collo, ma anche alla muscolatura dorsale e delle spalle. La mobilità di queste articolazioni si riduce, il dolore diventa più frequente e spesso si aggiungono emicranie, nausea e vertigini.

Aspettare di arrivare ad una situazione di difficoltà e dolore che accompagnano anche durante le attività quotidiane può portare a necessitare di terapie mediche e farmacologiche che richiedono molto tempo e spesso leniscono solo momentaneamente il dolore. Oggi ti propongo di pensare alla tua salute prima che i dolori si facciano sentire. molte volte basta un po’ di movimento, i giusti esercizi eseguiti quotidianamente per fare la differenza.

Potrai eseguire questi semplici esercizi tutti i giorni a casa oppure anche alla tua postazione di lavoro. Il tempo richiesto è davvero poco, ma vedrai i risultati! Sentirai diminuire la tensione muscolare, detendere la colonna cervicale e dorsale, mobilizzare scapole e spalle. Se hai qualche dubbio non esitare a chiedere ad un chinesiologo o al tuo osteopata di fiducia.