Tecniche osteopatiche: i thrust, le tecniche fanno “scrocchiare”

I thrust sono quelle tecniche tanto care a osteopati, fisioterapisti o chiropratici, che fanno emettere il sonoro “croc” alle vostre articolazioni. Sono tecniche usate principalmente per trattare disfunzioni muscolo-scheletriche, soprattutto della colonna vertebrale. Il nome tecnico è HVLA (High Velocity Low Amplitude), che sta proprio ad indicare l’alta velocità di queste manovre unita alla ridotta ampiezza di movimento che compie l’articolazione. L’alta velocità rende queste tecniche efficaci, la ridotta ampiezza di movimento le rende sicure. Continue reading

Prevenire la cervicalgia da smartworking

Fai un lavoro d’ufficio, seduto tutto il giorno alla scrivania con il pc? Scommetto che la sera senti la testa pesante, collo e spalle affaticati e doloranti. La tua postura, mantenuta per lungo tempo seduti, è con le braccia appoggiate alla scrivania e la testa protesa in avanti con gli occhi fissi al pc. Mantenere questa posizione tutti i giorni può creare tensioni e irrigidimento alla muscolatura del collo, ma anche alla muscolatura dorsale e delle spalle. La mobilità di queste articolazioni si riduce, il dolore diventa più frequente e spesso si aggiungono emicranie, nausea e vertigini. Continue reading

Ridurre la sciatalgia attraverso l’esercizio fisico

La sciatalgia è il dolore provocato dall’irritazione del nervo sciatico. Il dolore può riguardare la parte lombare della schiena, la zona glutea e perfino tutto l’arto inferiore fino al piede.
Le cause di questa irritazione sono molteplici e rivolgerti ad un medico, un osteopata o un terapista può esserti di aiuto. Per saperne di più sulle cause e la terapia leggi questo articolo. Continue reading