Ipercifosi dorsale: gli esercizi “anti-gobba”

La cifosi dorsale è la curvatura che ha la nostra parte dorsale della schiena. Avere questa curvatura (così come la lordosi) è fisiologico e naturale e permette alla nostra colonna di essere molto resistente. Il problema sopraggiunge quando questa curvatura è troppo accentuata e si inizia a parlare di ipercifosi. 

La vita quotidiana fatta di posture curve mantenute per molto tempo al lavoro, sedie scomode, movimenti eseguiti nel modo sbagliato e scarso equilibrio tra tonicità ed elasticità muscolare spesso ha come risultato di accentuare la cifosi con conseguente dolore, sensazione di irrigidimento e indolenzimento della colonna. Continue reading

Esercizi terapeutici per il dolore all’anca

Le problematiche relativa all’anca si manifestano in genere con dolore alla parte esterna superiore della coscia che si può irradiare alla regione anteriore, all’inguine o all’osso sacro. La causa più comune di dolore alle anche è la coxartrosi, ovvero l’artrosi dell’anca. Tuttavia, contrariamente a quanto si possa pensare, il dolore alle anche non riguarda solo persone anziane, ma donne in menopausa e giovani sportivi. Continue reading

Respirare alla base della vita

Respirare è alla base della vita… ma non sempre lo facciamo nel modo corretto!

Respirare è un atto naturale semivolontario

Respirare è un atto naturale che facciamo in media 14 volte al minuto e, quindi, più di 20.000 volte al giorno. È un atto semivolontario: possiamo controllarlo, per esempio trattenendo il fiato, ma la respirazione avviene anche quando non ne siamo coscienti, come quando stiamo dormendo.

La respirazione coinvolge diversi gruppi muscolari che hanno il compito di aumentare lo spazio nel torace per permettere ai polmoni di espandersi e riempirsi di aria. Le coste superiori si alzano, le coste medie si allargano orizzontalmente, le coste inferiori e il diaframma si abbassano. Il diaframma è il principale muscolo inspiratorio ed il primo ad essere attivato durante l’inspirazione. Continue reading